DIETRO LA LUNA, NIENTE
Ho deciso di intervenire in questo finto dibattito agostano sul “teatro si” o “teatro no” a Terme Vigliatore. Mi sembra, ci indicano la Luna, ma dietro le chiacchiere, non c’è niente.
In verità, mi sembra opportuno, che preventivamente fosse reso pubblico un programma serio ed attendibile dell’Amministrazione sulle Opere Pubbliche nel nostro Comune.
Insomma, sarebbe opportuno capire prima di tutto, se questa amministrazione ha un programma o meno.
Prima di parlare di teatro, sarebbe conveniente porre l’attenzione alle opere già esistenti.
Penso pertanto, che prima di tutto, bisognerebbe porre in sicurezza le scuole esistenti, in particolare prioritariamente mi riferisco alla Scuola Terme Centro ed alla Scuola San Biagio.
Sarebbe opportuno, e anche questo prioritario, adeguare lo stadio comunale; perlomeno provvedendo a porre in sicurezza le strutture, collocare la pavimentazione con erba sintetica e l’illuminazione per tornei serali; altrimenti le elevatissime spese sostenute negli anni, sarebbero rese inutili.
Sarebbe ora di migliorare le strade comunali, comprese quelle agricole; ammodernare le fognature comunali e l’impianto idrico, ormai inadeguati.
Sarebbe utile chiedersi cosa occorre fare per aumentare i posti di lavoro a Terme Vigliatore, ma …. questo forse è chiedere troppo!
Certo tutto in una volta sembra impossibile, per questo occorrerebbe tracciare un programma serio, possibilmente condiviso.
Per entrare nel merito. Non ritengo che questo Comune abbia bisogno di un teatro, perlomeno non come questo viene presentato.
Avremmo semplicemente bisogno di un locale capace di ospitare circa 160 persone per lo svolgimento di convegni, per assemblee scolastiche, per lo svolgimento dei matrimoni civili, per manifestazioni culturali, comprese quelle teatrali.
Non so se questo potrebbe definirsi teatro, penso meglio possa definirsi quale Sala Polifunzionale, ma così sarebbe facile da realizzarlo, visto che il Comune dispone di una parte di scuola media non utilizzata accanto al Municipio, e che gratuitamente viene concessa, non ho capito a quale titolo, ad una società privata. (Penso che il Sindaco chiarirà la legalità di questa cessione).
Basterebbe una buona ristrutturazione con costi sicuramente accessibili; non tanto per la ristrutturazione, quanto per la gestione.
Terme Vigliatore 20/08/2018
Vito Aliquò